Rivista trimestrale di studi sicilliani

PALEOKASTRO NS n. 6

Posted by on 9 Mar 2016 in LA RIVISTA, NELLO SCAFFALE, Numero 6 | Commenti disabilitati su PALEOKASTRO NS n. 6

Paleokastro6-copertina

PALEOKASTRO, periodico di studi siciliani, esce col n° 6 N.S. (Dic. 2015/Feb. 2016)
Rivista riconosciuta dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

In questo numero:

A. Lo Castro, Opere di Giovambattista Mazzolo fra Sicilia e Malta – Alcune nuove attribuzioni, articolo che riassume le opere scultoree di Giovambattista Mazzolo, scultore carrarese che operò attivamente nel messinese e nel territorio siciliano in generale.

R. Termotto, Per una storia delle tonnare di Caronia, interessante articolo sull’importanza della pesca del tonno nell’economia siciliana sin dalla conquista normanna, avvenuta nel secolo XI. Viene esaltato il ruolo del paese limitrofo di Caronia, un tempo tra i più importanti porti del circondario.

A. Allegra e P. Giacopello, Il matrimonio di ALSA – Storie dal Medioevo, analisi di un raro documento ritrovato tra i Manoscritti del Fondo del S.S. Salvatore, che descrive le vicende del matrimonio di una coppia ebrea dell’ XI secolo. Stando a tale data, questo documento costituirebbe il contratto matrimoniale più antico mai ritrovato in Sicilia.

G. Milazzo, Il Mantello di Ruggero II – una fitta trama di simboli, articolo che esalta la fitta simbologia che si cela dietro al mantello del re normanno Ruggero II d’Altavilla, con una minuziosa descrizione di ogni singolo ricamo sul pregiato mantello reale.

M. De Luca, Capolavori restaurati nella Chiesa Madre di Polizzi Generosa, raccolta riccamente documentata di foto raffiguranti i numerosi capolavori contenuti nella sopracitata Chiesa Madre di Polizzi Generosa, insieme ad una esposizione dettagliata dei lavori di restaurazione della chiesa stessa.

A. Pettineo, Un crocifisso inedito de li Matinati a Mistretta, approfondimento su un ritrovato Crocifisso risalente addirittura ai secoli V-VI. Un’ attenta descrizione esalta l’intrinseco valore di quest’antica opera a grandezza naturale, analizzando ogni minimo dettaglio.

G. Abbate, L’abbazia di Santa Croce nel territorio di Polizzi Generosa e il ciclo di affreschi medievali, minuziosa descrizione della suggestiva abbazia nei pressi di Polizzi Generosa, appena ai piedi del vallone Madonna degli Angeli, e degli stupendi affreschi medievali contenuti al suo interno.

S. Caramanna, L’intervento di Restauro degli affreschi della Abbazia di S.Croce in Polizzi Generosa, ulteriore approfondimento sui lavori di restauro aventi luogo a Polizzi Generosa, inerenti soprattutto ai dipinti murali situati all’ interno dell’abbazia.

 

L’edizione potrà essere reperita presso alcune nostre Librerie fiduciarie, come:

AGRIGENTO: Libreria Capalunga, via Atenea, 123 (1° piano Galleria).
CALTANISSETTA: Sciascia concessioni editoriali, via E. De Amicis, 91.
CATANIA: Nuova Libreria Bonaccorso, via Etnea 20/22
CATANIA: Libreria Cavallotto, corso Sicilia 89.
CEFALU’: Libreria Misuraca, via Matteotti, 18.
ENNA: Libreria Minerva, via Roma n. 386
MESSINA: Libreria Ciofalo, via Consolato del Mare (piazza Municipio).
PALERMO: Libreria del Corso, corso Vittorio Emanuele, 332.
BARCELLONA POZZO DI GOTTO: Libreria Gutemberg, largo F. D’Amico n. 45
TAORMINA: Libreria Mondadori, piazza Leone 3, da Corso Umberto.
SANT’AGATA DI MILITELLO: Libreria Mosca, via S. Giuseppe, 49.
S. STEFANO DI CAMASTRA: Edicola del Corso, corso Vittorio Emanuele, 42.

Chiunque fosse interessato potrà, comunque, inoltrare richiesta della nuova uscita e delle precedenti edizioni, contattando la Redazione all’indirizzo e-mail redazione.paleokastro@gmail.com per concordare eventuali modalità e tempi di consegna.

Cordialità,
La Redazione.