Rivista trimestrale di studi sicilliani

PALEOKASTRO NS n. 5

Posted by on 27 Dic 2014 in LA RIVISTA, NELLO SCAFFALE, Numero 5 | Commenti disabilitati su PALEOKASTRO NS n. 5

Copertina 5 NS

PALEOKASTRO, periodico di studi siciliani, esce col n° 5 N.S. (dicembre 2014)
Rivista riconosciuta dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR)

In questo numero:

A. Pettineo, La città nuova di Cefalà Diana e il suo “Proingegniero” Don Giovanni del Fragoarticolo che riassume le vicende relative alla fondazione del centro, facendo luce sulla personalità che ha concepito il suo impianto originario, curandone direttamente l’edificazione delle prime 100 case e della Matrice nel rispetto di un apposito progetto urbanistico.

N. Lo Castro, Di alcune statue marmoree raffiguranti la Madonna col Bambino da ascrivere al catalogo dello scultore Giovambattista Mazzolo, saggio che precisa alcune attività e attribuisce nuove sculture all’artista proveniente da Carrara, rintracciando opere fin’oggi considerate disperse, attraverso riferimenti documentari e meticolose interpretazioni epigrafiche.

N. Cannizzaro, Eccellenze musicali seicentesche in Alcara Li Fusi, excursus sulle produzioni musicali di Vincenzo Gallo, direttore della Palatina e Maestro di Cappella nella cattedrale di Palermo, e di Giovan Battista Fasolo, compositore e progettista di organi tra i quali spicca per la sua unicità quello della chiesa di S. Pantaleone presso la stessa Alcara.

S. Farinella, Giovanni Nicosia pictor del primo Settecento fra il Nisseno e le Madonie, compendio delle informazioni documentarie riferibili alla vicenda umana ed artistica del pittore, apprezzato nell’entroterra siciliano come frescante ed “apparatore” di chiese, con un ruolo determinante nella formazione del nipote, il celebre scultore Filippo Quattrocchi.

A. Cuccia, Un “San Sebastiano” di Andrea Calamech a Petralia Soprana, ricostruzione delle circostanze che possono ricondurre il simulacro ligneo del Martire alla cultura tosco-romana e, più precisamente, alla mano dello scultore carrarese insediatosi a Messina verso la metà del XVI secolo, alla luce di raffronti stilistici e di considerazioni analogiche. 

 I. Elmo, Modernità e stratificazione: esperimenti di architettura nella Sicilia degli anni ‘60, riflessione critica che introduce all’architettura contemporanea dell’Isola attraverso due opere, l’una di Matteo Arena, l’altra di Giovanni Cintolo, analizzate a quasi cinquant’anni dalla loro realizzazione, riflettendo sul progetto come luogo “dell’inclusione” e dell’attitudine al mutamento.

R. Civiletto, T. Iozzia, Il restauro della pianeta in corallo della Chiesa Madre di Serradifalco, consuntivo scientifico sul contesto culturale che ha prodotto questo prezioso reperto del ricamo siciliano e sulle attività di recupero che hanno restituito all’originario splendore il paramento sacro per la sua esposizione presso il Museo Diocesano di Caltanissetta.

L’edizione potrà essere reperita presso alcune nostre Librerie fiduciarie, come:
AGRIGENTO: Libreria Capalunga, via Atenea, 123 (1° piano Galleria).

CALTANISSETTA: Sciascia concessioni editoriali, via E. De Amicis, 91.
CAPO D’ORLANDO: Libreria del centro, via Piave 50.
CATANIA: Libreria Cavallotto, corso Sicilia 89.
CEFALU’: Libreria Misuraca, via Matteotti, 18.
MESSINA: Libreria Ciofalo, via Consolato del Mare (piazza Municipio).
PALERMO: Libreria del Corso, corso Vittorio Emanuele, 332.
TAORMINA: Libreria Mondadori, piazza Leone 3, da Corso Umberto.
SANT’AGATA DI MILITELLO: Edicola Benedetto Ricca, via Cosenz, 61.
S. STEFANO DI CAMASTRA: Edicola del Corso, corso Vittorio Emanuele, 42. 

Chiunque fosse interessato potrà, comunque, inoltrare richiesta della nuova uscita e delle precedenti edizioni, contattando la Redazione all’indirizzo e-mail redazione.paleokastro@gmail.com per concordare eventuali modalità e tempi di consegna.

Cogliamo l’occasione per fare a tutti i migliori auguri per le Feste, con l’auspicio di un 2015 proficuo e ricco di soddisfazioni.

Cordialità,
la Redazione.